Le ex colonie elioterapiche di Borghetto, gestite dal 2011 dalla Fondazione Valeggio Vivi Sport, a partire dal mese di luglio avranno un nuovo custode, che avvicenderà Mirko e Silvia, per sei anni custodi di quella che è la struttura maggiormente impiegata per manifestazioni, anche di natura extra sportiva.
A fronte della volontà di lasciare l’immobile da parte dei precedenti custodi, la Fondazione si è prontamente attivata per la ricerca del sostituito, pubblicando, in data 09 maggio 2018, formale avviso di selezione. In cambio della fruizione a titolo gratuito dell’alloggio adibito a civile abitazione, al custode è chiesto di occuparsi della cura e sorveglianza dell’impianto sportivo, la disponibilità ad effettuare piccole manutenzioni, oltre che la pulizia della palazzina nella quale si svolgono le attività sportive stagionali ed eventi in genere.
Alla data del 22 maggio, termine ultimo per la presentazione delle candidature, si sono proposti sei candidati che hanno sostenuto incontri conoscitivi con il direttore della Fondazione Stefano Vesentini al fine di poter meglio comprendere l’entità del rapporto di collaborazione e confermare successivamente l’interesse alla selezione. Il 7 giugno il Consiglio di Gestione della Fondazione si è riunito costituendo la commissione di valutazione che, come primo atto, ha definito i criteri di valutazione delle candidature. Successivamente i candidati, che nel frattempo da sei sono diventati cinque per la rinuncia da parte di uno degli interessati, hanno sostenuto un colloquio individuale con i consiglieri presenti; al termine degli incontri la commissione ha analizzato le domande di partecipazione e la documentazione allegata prevista, consegnate in busta chiusa dai candidati durante i colloqui, decretando l’affidamento del servizio di custodia a Davide Cordioli, classe 1970, che da luglio inizierà la sua attività di nuovo custode.
Il comodato avrà la durata di anni tre, fino al 30 giugno 2021, con possibilità di rinnovo per ulteriori tre anni.

«Diamo il benvenuto al nuovo custode delle Colonie di Borghetto – dichiara il presidente della Fondazione Andrea Mason – non dimenticando di ringraziare Mirko e Silvia per la collaborazione e l’operosità dimostrate in questi sei anni di servizio. La Colonia, per la peculiarità del luogo e per il sempre più crescente utilizzo, necessita di una custodia che garantisca una fissa presenza assicurando il rispetto delle regole di buon utilizzo oltre che la cura delle piccole manutenzioni e pulizie necessarie. Un grosso in bocca al lupo a Davide per questa nuova esperienza e grazie a direttore e consiglieri che con me hanno condiviso la selezione».

«Ringrazio la Fondazione per aver dato fiducia alla mia candidatura – dichiara il neo custode Davide Cordioli – il mio impegno sarà di ripagarla con il massimo impegno nella custodia e cura di questo gioiello incastonato nel cuore di Borghetto. Dalla mia porto l’esperienza acquisita in anni di volontariato attivo nella polisportiva di Rosegaferro, frazione da cui provengo, per quel che concerne la gestione manutentiva degli impianti sportivi oltre che l’organizzazione di manifestazioni ed eventi».