it  

I Membri della Fondazione

I membri di una Fondazione di Partecipazione presentano caratteristiche di appartenenza e denominazioni differenti, a seconda di come sono definiti dallo Statuto.
Nello Statuto della Fondazione ‘Valeggio Vivi Sport’ i membri della Fondazione si dividono in:

a. Fondatore Originario
E’ Fondatore Originario il Comune di Valeggio sul Mincio che conferisce al Fondo di Dotazione la somma di denaro opportunamente descritta nell'atto costitutivo. Si impegna altresì a contribuire annualmente alla vita della Fondazione erogando conferimenti in funzione delle disponibilità di bilancio ed in base a programmi sottoposti dalla Fondazione stessa.

b. Partecipanti Promotori
Possono ottenere la qualifica di Partecipante Promotore tutte le associazioni sportive e sportivo-ricreative, unitamente alle persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, che presentino domanda di adesione nei termini e nelle modalità previste dall’articolo 11 dello Statuto. I Partecipanti Promotori si impegnano a contribuire alla vita della Fondazione ed alla realizzazione dei suoi scopi mediante conferimenti su base di regola pluriennale, nelle forme e nella misura determinate dal Consiglio di Gestione, che possono anche consistere in prestazioni di attività, prestazioni di lavoro volontario, prestazione gratuita di servizi, donazioni di beni materiali o immateriali, attribuzione gratuita di diritti d’uso su beni. La qualifica di Partecipante Promotore dà diritto a far parte del Consiglio dei Partecipanti Promotori e a nominare tre rappresentanti nel Consiglio di Gestione della Fondazione.

c. Partecipanti Sostenitori
Possono ottenere la qualifica di Partecipante Sostenitore le persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, che condividendo le finalità della Fondazione si impegnano a perseguire scopi e a realizzare programmi ed attività propri della Fondazione anche mediante il versamento di contributi in denaro, annuali o pluriennali, in misura non inferiore a quella stabilita dal Consiglio di Gestione, ovvero attraverso la prestazione di un’attività, anche professionale, di supporto alle iniziative della Fondazione. Nel caso in cui i Partecipanti Sostenitori siano associazioni di volontariato, le stesse dovranno essere comunque regolarmente iscritte all’Albo delle Associazioni ed alla Consulta Permanente per il Volontariato del Comune di Valeggio sul Mincio. La qualifica di Partecipante Sostenitore dà diritto a far parte del Consiglio dei Partecipanti Sostenitori e a nominare un proprio rappresentante nel Consiglio di Gestione.

d. Partecipanti Istituzionali
Possono ottenere la qualifica di Partecipanti Istituzionali, ove ne facciano richiesta, il C.O.N.I., gli Enti di promozione sportiva riconosciuti nonché le Istituzioni scolastiche locali che condividendo le finalità della Fondazione, contribuiscono alla vita della medesima e alla realizzazione dei suoi scopi mediante la partecipazione e l’elaborazione delle politiche sportive che costituiscono gli scopi della Fondazione stessa.

e. Partecipanti a progetti speciali
Possono essere nominati “Partecipanti a Progetti Speciali” le persone fisiche o giuridiche, singole o associate, pubbliche o private, e gli Enti che si impegnano a sostenere specifici progetti rientranti nell’ambito di attività della Fondazione, mediante contributi in denaro, ovvero con prestazioni di servizi e di attività professionali di particolare rilievo o con l’attribuzione di beni materiali o immateriali, nelle misure e nelle forme determinate dal Consiglio di Gestione.

I membri della Fondazione nominano o eleggono i propri rappresentanti nel Consiglio di Gestione, con una rappresentanza diversa fissata dallo Statuto.